domenica 26 agosto 2007

Merda d'Artista

Ho letto soltanto oggi una notizia di due anni fa: alla 36sima edizione dell'Art Basel - fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea - di Basilea (giugno 2005), "l'artista" (ehm) Gianni Minotti ha esposto un'opera dal titolo "Mani Pulite". Secondo "l'artista" (ehm), l'opera e' stata realizzata (in forma di saponetta), utilizzando il grasso dell'operazione di lifting del (l'allora) presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi. Prezzo dell'opera: 15.000,00 euro.

Dilettante.

Piero Manzoni, nel maggio 1961 sigillò le proprie feci in 90 barattoli di conserva e vi applicò un'etichetta con la scritta «merda d'artista ("contenuto netto gr.30, conservata al naturale, prodotta ed inscatolata nel maggio 1961")», numerandoli da 1 a 90. A Milano, il 23 maggio 2007 Sotheby's, ha battuto l'esemplare numero 18 a 124.000 euro...


Marcel Duchamp nel 1917 ha ...creato (?) Fountain, ovvero orinatoio di porcellana, altezza 60 cm. L'originale come altre opere "ready made" di Duchamp, e' andato perduto, ma le copie successive, scusate, le repliche in multiplo di 12 esemplari (!), sono custodite nei musei piu' importanti del mondo!
"Il ready-made ... è un comune manufatto di uso quotidiano (un attaccapanni, uno scolabottiglie, un orinatoio, ecc.) che assurge ad opera d'arte una volta prelevato dall'artista e posto così com'è in una situazione diversa da quella di utilizzo, che gli sarebbe propria. Il valore aggiunto dell'artista è l'operazione di scelta, o anche di individuazione casuale dell'oggetto, di acquisizione e di isolamento dell'oggetto. "
E certo.
Suggerisco ai piu' volenterosi di andarsi a ristudiare quel classico della cultura che e' la scena della Biennale dal film del 1978 "Dove vai in vacanza?", episodio "Le vacanze intelligenti", regia di Alberto Sordi. Indimenticabile il critico d'arte!: "Sono pecore, pecore viventi; su di esse l'artista ha posto il suo marchio, una pennellata di vivo colore. La natura con le pecore entra ed invade questo luogo deputato all'arte..."

Nessun commento:

Posta un commento