giovedì 24 maggio 2007

Fuga da Alcatraz

Dice che non si possa andare a San Francisco senza visitare Alcatraz.

E poi si scopre che (si vabbe', adesso che lo dico lo sapevano tutti) il mitico Escape from Alcatraz e' la VERA STORIA della VERA FUGA dal carcere di Frank Morris ed i fratelli Anglin.
Il carcere e' chiuso dal marzo del 1963 (meno di un anno dopo da "La Fuga": un caso?) e dagli anni ottanta e' diventato attrazione turistica con visite guidate gestite dal National Park Service facendo parte della Golden Gate National Recreation Area.
Il meccanismo delle visite e' superbo. 10 minuti di traversata e poi siamo liberi di girovagare per l'isola (a proposito: tutta l'isola e' "No Smoking Area!) fino ad arrivare al carcere vero e proprio. Appena entrati nell'edificio principale ci consegnano La Audioguida in tutte le lingue che con il sistema del "tispiegopassopassoquellochedevifareosaperesenno'checicapisci?" racconta la storiella del film. Ed e' questo il momento in cui si capisce che il film racconta la storia vera! Be', poi ad Alcatraz si compiacciono della cosa ed allora ecco che tra le celle dell'epoca ci sono quelle con le finte teste fatte con la mollica di pane per simulare una persona. E poi ci sono le voci dei secondini, di alcuni detenuti, insomma, una ricostruzione "storica" (ehm...) coi fiocchi!
Pero' il film era proprio bello. Ed ovviamente, allo store di Alcatraz si possono comprare le riproduzioni delle locandine del film e praticamente qualsiasi altra cosa inerente (anche dei veri finti pezzi di muro). Pero' il film era proprio bello!

Nessun commento:

Posta un commento