giovedì 24 maggio 2007

Cable Car

Dice che non si puo' andare a San Francisco senza fare un giro sulla Cable Car.

La Cable Car e' una cosa da matti. Da turisti. Come le gondole a Venezia. Ma provate a dire ai veneziani di abolire le gondole...
Ed in piu', la cable car e' un servizio pubblico, comunale diremmo noi, municipale direbbero loro. Certo ogni corsa costa 5.00 $ ma la sensazione di farsi coinvolgere in un pezzo di storia americana, (forse) non ha prezzo.
E poi, lo show dei guidatori, due per equipaggio, ad ogni capolinea ogni equipaggio scende e si gira (letteralmente) la propria carrozza su una piattaforma rotante (a spinta) ed il tram e' pronto a ripartire agganciandosi rumorosamente al lunghissimo cavo sotterraneo. Si ha il sospetto che le urla che il conducente rivolge a chiunque gli attraversi la strada siano folkloristiche ma ormai i turisti se le aspettano.
AH!. C'e' perfino una gara annuale di "Miglior suonatore di campanello" della cable car. Ovviamente riservata agli equipaggi...
Chissa' se il Minimetro' di Perugia funzionerà nella stessa maniera? Magari gli Americani, tra venti anni, si accalcheranno sulle piattaforme di partenza (attenti a non cadere di sotto) pur di gustarsi un giro sulla Cable Car de noantri... non ci resta che attendere.

Nessun commento:

Posta un commento