lunedì 24 marzo 2008

Buona Pasqua

Sembra che in Russia non si àuguri buona pasqua ma si dica “Khristòs voskrès! Voìstinu voskrès!” ovvero “Cristo è risorto! E’ veramente risorto!” Insomma non un augurio ma un annuncio.
Comunque, per non saper nè leggere nè scrivere (in russo), ho trovato: C праздником Пасхи!
In Russia, tutti gli occhi sono puntati sulla cittadina di Sagorsk, dove risiede il pope di Mosca e di tutta la Russia. Il rito pasquale incomincia a mezzanotte di sabato con una processione attorno alla cattedrale. La mattina del giorno di Pasqua la famiglia Russa si reca sulla tomba di un parente e lì consuma un picnic. Alla sera si fa un banchetto con diversi tipi di carne, pesce e funghi, dove non manca il "Pabcha", un piatto sostanzioso a base di quark e il panettone pasquale chiamato "Kulitch" accompagnato dalla ricotta dolce. In Russia le uova sode vengono colorate di rosso, simbolo di nuova vita ottenuta mediante il sacrificio di Cristo. [da Agorà magazine].
Per chi volesse qualche dettaglio (ma ho la speranza che ormai Pasqua -almeno per il momento non ci interessi piu'...) vi e' un fantastico sito da visitare che descrive le abitudini alimmentari della Russia (e se per questo anche del resto del mondo) nel periodo pasquale.

Nessun commento:

Posta un commento