lunedì 4 febbraio 2008

Iphone firmware v1.1.3.

Su The Apple Lounge e' uscito un tutorial in due parti per sbloccare il nuovo firmware dell'Iphone. Si basa sul sistema di Nate. In realtà di sistemi di sblocco ve ne sono due: Nate True e' un fuoriuscito dal Dev Team (storico sviluppatore del Jailbreak) che, contrariamente alla decisione del gruppo, ha deciso di non aspettare e di pubblicare subito la procedura di sblocco. Dopo un po' di giorni, anche il Dev Team ha deciso di pubblicare la propria soluzione (non prima di aver defenestrato il dissidente Nate).
Qui una soluzione con tutte le immagini, che si riferiscono alla procedura del Dev Team, piu' facile perche' si svolge tutta con il telefonino. Sembra pero' che sia piu' rischiosa. Ma in genere, che si azzarda a compiere queste procedure, accetta il rischio iBrick, ovvero che l'iPhone si blocchi del tutto. Il nome del sito (hackthatphone.com) e' tutto un programma! Qui invece, la guida in inglese ( How to Jailbreak and Update to 1.1.3 iPhone Firmware with Mac) per il sistema Nate True. Insomma: ce n'e' per tutti i gusti! Ad oggi, ma le cose cambiano di giorno in giorno, pare che siano aggiornabili solo gli iPhone con firmware 1.1.2. Jailbreaked (o Jailbroken?).
Da ultimo: non so bene se sia illegale sbloccare l'iPhone con queste procedure; ragioniamoci.
E' certo invece che lo sblocco invalidi la garanzia. Sembra poi che anche riportando il firmware alla versione bloccata, Apple non accetti il telefono per la riparazione. Il problema e' che, se sono costretto a portare il telefono in riparazione, probabilmente non saro' in grado di efettuare un perfetto downgrade (dipende dal tipo di guasto ovviamente). Sembra poi che sia illegale per la Apple bloccare volontariamente, con i nuovi aggiornamenti, i telefonini sbloccati con il Jailbreak (e meno male).

Nessun commento:

Posta un commento