domenica 15 luglio 2007

Sono solo canzonette

Ieri 14 luglio, concerto gratuito di Edoardo Bennato nella Piazza del Borgo di Papiano, nell'ambito della rassegna "Musica per i Borghi".
Bennato, mito della mia adolescenza musicalmente italiota, era spettacolo da non perdere.
Molta, moltissima gente, (certo, era gratis, e' luglio, faceva caldo, sarebbero accorsi pure per Mino Reitano) tutta la piazza gremita. Le note stonate, nel riuscito concerto, sono state due.
1) Grande delusione per il pubblico accorgersi che l'intera area di fronte al palco, ovvero TUTTE le sedie predisposte per il concerto, si trovavano in un area recintata RISERVATA AGLI SPONSOR!!! E per accedervi, (correva voce) occorrevano biglietti reperibili chissà dove...
Insomma delusione nel verificare che il concerto era gratuito ma riservato, nella sua forma migliore (seduti di fronte al palco e con le casse nella direzione giusta) a pochi eletti. Brutta figura dunque (a mio avviso) dell' organizzazione e del Comune di Marsciano.
Il sindaco, sig. Gianfranco Chiacchieroni, che pure ha salutato gioiosamente i presenti dal palco, una volta sceso si e' defilato in tutta fretta. Ad un cittadino che, garbatamente, chiedeva la ragione delle transenne, il Chiacchieroni ha prima opposto uno sdegnoso silenzio per poi replicare, andandosene, con un infastidito: "Ma chi sei? Ma che vuoi?"
Chiacchieroni, non sei stato tu ad organizzare, lo so...ma che figura!
2) Nota stonata numero due.
L'ottimo ed immarcescibile Bennato, sul palco ci sa fare, le canzoni sono quelle che tutti conosciamo e molti fra il pubblico cantavano a squarciagola ma...perche' tutti quei "pipponi" moralisti sulle lotte generazionali, sulle latitudini, sulla vita di Papiano nell'alto Medioevo, la situazione delle donne nel dopoguerra...
A Bennato! Lassa gi'!!!

Nessun commento:

Posta un commento