martedì 19 giugno 2007

Vi Veri Veniversum Vivus Vici. (aggiornato)

ovvero: con la forza della verità, in vita, ho conquistato l'universo.

E' il momento dei FILMONI.
V per Vendetta (e checche' se ne dica mi ostinero' a pronunciare VU e non VI) appartiene di diritto alla categoria.
E' un film del 2005 (cosi' vecchio???) diretto da James McTeigue e passato (e quindi rivisto) in questi giorni su Sky.
Il film è tratto dalla graphic novel V for Vendetta scritta da Alan Moore e illustrata da David Lloyd, adattata per il grande schermo dai fratelli Wachowski. Adesso capite il perche' di quelle sensazioni alla "Matrix".
Guido Fawkes (13 aprile 1570 - 31 gennaio 1606), comunemente noto come Guy Fawkes (talvolta scritto anche come Faukes o Faux), che utilizzava anche lo pseudonimo John Johnson, era membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un'esplosione il re Giacomo I d'Inghilterra e tutti i membri del Parlamento inglese mentre erano riuniti nella Camera dei Lord per l'apertura delle sessioni parlamentari dell'anno 1605.
Il 5 novembre 1605 il complotto fu scoperto e i barili di polvere da sparo disinnescati prima che potessero compiere danni.
Da allora ogni 5 novembre nel Regno Unito e in Nuova Zelanda viene festeggiato il fallimento dell'attentato nella cosiddetta "Notte di Guy Fawkes", nella quale i bambini bruciano su un falò un pupazzetto che simboleggia l'attentatore. [da Wikipedia]
Atmosfere cupe, regimi totalitari, controllo mediatico (ricordate 1984?), telecamere, polizia segreta, cappucci neri. Ed un supereroe mascherato (forse un po' Daredevil?) e tormentato.
Film non per tutti. Nel senso che ...ehm...e' un film da capire... Voto: Bellissimo.
Chi era lui? Era Edmòn Dantés. Ed era mio padre e mia madre, mio fratello, un mio amico, era lei, ero io, era tutti noi.



P.S. Ho appena scoperto che l'attore che interpreta V e' il mitico agente Smith di Matrix!

1 commento:

  1. "e checche' se ne dica mi ostinero' a pronunciare VU e non VI"
    ...
    "Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione."
    ...e tu non sei morto...

    RispondiElimina