giovedì 21 febbraio 2008

Ehm...

The day after is more relaxed for those who wear condoms.

Advertising Agency: age, São Paulo, Brazil
Creative Directors: Carlos Domingos, Paulo Pretti
Art Directors: Paulo Pretti, Henrique Mattos
Copywriter: Luiz Gustavo Fonseca
Photographer: Cláudio Elisabetsky
Published: October 2007

[by adsoftheworld]

Problemi di vista?

Sol Moscot Opticians: Clarifying life since 1920.

Advertising Agency: The Side Project / NYC, USA
Creative Director: Carmine Coppola
Copywriters / Art Director: Shiraz Gani, Carmine Coppola
Art Buyer: Conrad Sanderson

[by adsoftheworld]

mercoledì 20 febbraio 2008

La graffetta di MacGyver

[da NEATORAMA]

La legge del contrappasso


Sembra che il 12 dicembre scorso, questo tizio abbia aggredito un fotografo amatoriale che per caso lo aveva immortalato nella metropolitana di Londra, Waterloo station, scattando a destra e manca. E magari il tizio non aveva piacere di essere ripreso.
Adesso la polizia ha sviluppato la foto causa della lite (non era nemmanco una macchina digitale) e l'ha diffusa in attesa di poter identificare l'aggressore. Con questo appello:
Anyone who can help is urged to call British Transport Police on 0800 40 50 40 or the Witness Appeal Line on 0207 391 5275 quoting reference 'B5 of 15/02/08'.
Che bello scherzetto per uno che non voleva essere fotografato...
[da amateurphotographer.co.uk]

lunedì 18 febbraio 2008

Amarcord

Io le ho usate tutte almeno una volta. E voi? (attenzione: questo post denuncia pericolosamente la vostra età).

martedì 12 febbraio 2008

La Lenta Danza di S. Antonio ed il ticchiettio della pioggia

Hai mai ascoltato il ticchettio della pioggia?
Da tempo gira per posta elettronica, sfruttando il buon cuore di utenti di tutto il mondo la poesia (sulla cui validità artistica non mi sbilancio) "Danza Lenta" di cui ho trascritto solo l'incipit. Facendo breve ricerchina su google, per i piu' curiosi, se ne trova il testo integrale in una miriade di siti. E' attribuita ad una povera bambina malata terminale di cancro a cui mancherebbero sei mesi di vita. Il messaggio termina con la richiesta di diffusione. Sempre secondo il messaggio, per ogni persona che riceverà questa e-mail la Società Americana del Cancro donerà 3 centesimi di dollaro per il trattamento ed il piano di recupero.
Secondo Snopes.com, il sito americano che si occupa di Leggende Metropolitane la poesia è opera dello psicologo dell'infanzia David Weatherford: (l'originale della poesia, in inglese, si trova infatti nel suo sito). Insomma, la povera bambina malata di cancro terminale non ha scritto nulla. Peggio: i primi avvistamenti di questa email risalgono al 1997 e dunque, secondo le previsioni ormai, potremmo smettere di farla girare.
Certo che verrebbe da chiedersi come mai la Cancer Society si presti ad una insana lotteria di beneficenza basata sul conto delle email...
Insomma, non so se si era capito ma la email e' una BUFALA!
- La Cancer Society ha smentito il suo coinvolgimento (basta cercare sul suo sito ma fidatevi);
- I due professori Lambertenghi e Cicognani esistono sul serio (anche qui basta ricerchina) ma non c'entrano nulla. O meglio, probabilmente hanno girato anche loro l'email rimanendone coinvolti;
- Non esistono programmi di posta che possano tenere il conto delle email che mi/ci/vi inviamo per ogni catena di Sant' Antonio (perche' si, questa e' proprio una catena di S. Antonio!).
Avete preso coscienza della dura realtà: e' tutto una sòla: tuttavia non e' mia intenzione in questa sede colpevolizzarvi: vi invito solo a cospargervi il capo di cenere punendovi in completa autonomia e andando immediatamente a questo link dove vi spiego come dove e perche' (evitare) le catene di S. Antonio.

lunedì 11 febbraio 2008

i Momix e La corazzata Potëmkin

Domenica sono stato a vedere/ascoltare i Momix al Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli - Assisi - Perugia.
Cominciamo a dire che il Teatro e' molto bello ma (ecco il primo MA) i posti sono STRETTISSIMI! Non nel senso della larghezza che ancora ci entro. Ma la distanza tra la tua poltrona e quella di fronte. E distanza e' una parola grossa. Appena seduto mi son sentito come un condannato alla sedia elettrica stretto dalle cinghie contenitive. Come il passeggero di un volo charter per Cuba (non che abbia mai provato...). Le mie rotule dopo cinque minuti di pressione hanno cominciato ad ululare tant'e' che ho dovuto provare ad incrociare le gambe portando i piedi indietro, sotto la seduta. E la cosa ha funzionato per ben quattro minuti finchè le mie anche hanno cominciato ad ululare. Pero' ho continuato a far finta di niente chiacchierando allegramente. Ma dentro, dentro ero tutto una sofferenza! Ed allora ho cominciato a contare i minuti, quanto manca alla fine? La cosa e' tragica pero', visto che ancora lo spettacolo non era cominciato... Ma si sa, alla sofferenza ci si abitua, e quasi senza che me ne accorgessi, si spengono le luci e comincia lo spettacolo. Parte una musica sparata a vari decibel sopra la soglia di sofferenza umana, noi tutti, pero', in rigoroso ed ispirato silenzio, si ascoltava. Comincia il primo quadro (o come si chiamano le suddivisioni dello spettacolo) che ammiro per ben cinque minuti pensando in cuor mio che se dovevo vedermi un documentario, me lo guardavo da casa! Solo dopo un po' il mio innato acume mi permette di scoprire che dietro il telo, ben nascosti dalle (poche) luci e dalle (molte) ombre, i ballerini ballavano dal vivo. Volevo ben dire! Questi sono i Momix mica un documentario sul circo cinese...(per quanto, i dodici minuti di "ribbon solo" mi hanno ricordato proprio quello).
Intanto la musica di Peter Gabriel prosegue inesorabile e senza cedimenti, ritmica ed ipnotica, ma anche un po' angosciante, col suo ribadire l'ossessionante lentezza dello spettacolo. E meno male che io ancora contavo i minuti perche', non dimentichiamocelo, le rotule e le anche ancora ululavano, appena sovrastate dalla musica di Peter Gabriel. Ma io le sentivo. In compenso, sarà stata la sofferenza o l'analogia con la sedia elettrica, la temperatura del locale e' salita a simulare un confortevole caldo equatoriale. Colpa mia pero'. Avevo il maglioncino... Tolto!
Ma alla temperatura della sala non gli ne frega niente del mio sacrificio e rimane imperturbabilmente altissima, soffocante. La musica spara altissima. Le rotule ululano. Le anche ululano. E i momix ballano. Mooolto lentamente. Cosicche' ho avuto il tempo di ammirarne le prodezze atletiche, la sincronia del gesto con le musiche, la infinita lentezza dello spettacolo. E l'infernale calore della sala.
Voglio essere del tutto sincero. Spettacolo molto bello. Da esaurirsi in un quarto d'ora pero'. Fateci caso: quante volte abbiamo visto i Momix in TV, con riprese sincopate, tagli veloci, cambi di immagine...pensate invece essere li, seduti con le rotule il caldo il rumore e tutto il resto a vedere questi tipi che zompettano (tanto elegnatemente per carità) seminascosti dietro un velo per ben un'ora e mezzo. Ed il tutto senza capire una cippa di quello che il mitico Pendleton, con le sue immagini spirituali e surrealistiche, ci ha voluto propinare. Si, certo, ad un certo punto c'e' un tizio appeso con due ai lati appesi piu' in basso, un pensierino alla crocifissione si fa (lo spettacolo si intitola Passion, le musiche son tratte dal film di Martin Scorsese “L’ultima tentazione di Cristo” che si deve pensare?) Ma il resto? Alzi la mano chi non ha urlato, nel piu' profondo antro oscuro della sua intimità: Ma che cacchio vor dì?
Alla fine, quando tutto e' finito, interrogandosi del vero significato della vita, di Passion, dei Momix e di tutto il resto, ci siamo fiondati in macchina, ed io ho pensato, tra me e me, che nella lista di spettacoli piu' pallosi della vita, questi Momix li piazzo al secondo posto subito dopo "La corazzata Potëmkin".
E sfido chiunque a smentirmi!

venerdì 8 febbraio 2008

Attenti agli Avvocati!!!

Gentile Cliente,
Da un nostro controllo contabile non ci risulta a tutt'oggi il pagamento della fattura P.N. 335624-1 dell'importo di Euro 4.329,50.
Se la fattura risulta gia saldata o se ritiene possa sussistere un errore cotabile la invito a prendere visione del conto da pagare attraverso il nostro:
www.avvocati-ass.com/Fatturazione_CEF/FTR-335624.html ( clicca per collegarti )
In difetto, provvederò ad agire nelle sedi opportune, senza ulteriore preavviso.
Distinti saluti.
Dott.Avv. Giancarlo Gentiloni

E certo...e' una sòla, una bufala, una fregatura, un phishing!!!!!
Chepppallle, già a noi avvocati ci trattano peggio degli squali, cominciamo ad avere piu' barzellette dei carabinieri (e senz'altro piu' cattive), adesso ci usano anche per le truffe on line...
Il peggio e' che, visto che queste email sono sempre piu' ben fatte, meglio costruite, scritte in italiano (anche se, mi raccomando, fare prima una ricerchina in internet AIUTA SEMPRE!), come faremo a fidarci delle email? Se io devo scrivere veramente una email di sollecito, cosa dovro' fare? Scrivere: "attenzione, sono io, veramente io, e questa email e' vera"? Non credo che basti. Questa cosa e' un dannoE non per quei pochi o molti soldi che qualche truffatore ci puo' fregare ma perche' mina l'affidabilità della email come mezzo di comunicazione.

Ben lungi dal diventare un blog politico, tuttavia...

Mi hanno consigliato la lettura di un articolo di tal Maurizio Montanari su Clemente Mastella.Denuncio immediatamente la mia ignoranza e solo dopo una veloce ricerchina scopro che il tizio, che scrive su Corriere d'Italia, giornale italiano in Germania (???) e' effettivamente giornalista e non solo; e' stato anche il vincitore del Premio Speciale Della Giuria del Saint Vincent 2007 per il giornalismo internazionale. Insomma, presumibilmente e fino a prova contraria, abbastanza affidabile. Oddio, il fatto che sia giornalista, di per sè, non certifica. Anche Clemente Mastella mi risulta che sia giornalista, tra l'altro...

Comunque questo articolo sembra faccia furore in rete, l'ho trovato ripubblicato ovunque e quindi, da buon bastian contrario, mi astengo dal riproporlo pari pari come avevo pensato di fare. Ne lascio un pezzettino, tanto per incuriosire. Come le anteprima al CINE...E poi lo trovate integralmente anche sul Blog di ClementeMastella. Questa cosa e' bellissima. Perche' non e' il blog di Clemente Mastella infatti l'autore nel presentarsi scrive:

Il blog di Clemente Mastella
Buongiorno caro lettore.
Io non sono Clemente Mastella e questo non e’ il mio blog.
Non ho aperto questo blog per non cercare di non rimanere in contatto con voi cittadini e per non cercare di non raccogliere ogni suggerimento che Voi non vorrete non inoltrarmi in modo da non poter non migliorare la mia non attivita’ di non Ministro della non Giustizia di questo nostro splendido paese.
Grazie per ogni Vostro contributo e suggerimento.
Non a presto.
Non On. Clemente Mastella.
Ma non disperdiamoci: l'articolo di Montanari e' questo:
Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella e sua moglie Sandra Lonardo hanno due figli, Elio e Pellegrino. Pellegrino è sposato a sua volta con Alessia Camilleri. Una bella famiglia come le altre, ma con qualcosa in più. Per sapere cosa, partiamo dal partito di Clemente che, come i più informati sanno, si chiama Udeur.L’Udeur, in quanto partito votato dall’ 1,4% degli italiani adulti, ha diritto ad un giornale finanziato con denaro pubblico. Si chiama „Il Campanile“, con sede a Roma, in Largo Arenula 34. Il giornale tira circa cinquemila copie, ne distribuisce 1500, che in realtà vanno quasi sempre buttate. [Mauro Montanari-Corriere d’Italia/News ITALIA PRESS].
Io consiglio di proseguire la lettura. Il bello e', a cose fatte, che se si sostituisce il nome di Mastella con Di Pietro, le cose non sono tanto dissimili...e chissà quante altre sostituzioni si potrebbero fare!
Riflessione: pero' il VERO Clemente Mastella sul suo VERO blog non parla di Montanari e dei suoi articoli!!!

MICROSOFT: KEEP YOUR EVlL GRUBBY HANDS OFF OF OUR FLICKR


Si sa che la Microsoft ha avviato una trattativa (be', piu' che trattativa una proposta pubblica d'acquisto) per comprare il traballante Yahoo!. In effetti la cosa mi rompeva ma fino ad un certo punto. E poi ho scoperto che tutti i servizi di Yahoo!, tra cui ad esempio l'ottimo FLICKR, passerebbe a Microsoft. In rete la protesta cresce a livelli esponenziali e proprio su flickr ci sono vari gruppi dal nome esplicito (vedi titolo oppure If Microsoft Acquires Flickr [Yahoo] I'm Dropping My Account) che continuano a pubblicare foto eloquenti...ed i blogger fanno la loro parte.

giovedì 7 febbraio 2008

unphotographable

Che ideona!
Perche' perdersi quella mitica foto che avreste potuto scattare e che non avete scattato perche' non c'era tempo per fermarsi, perche' non avevate la macchina fotografica, perche' le pile era scariche etc etc etc???
Quante volte avete fissato una scena nella mente esclamando: "cacchio che foto!" già rimpiangendo l'attimo fuggente?
E l'idea spettacolare di questo tipo e': ma perchè perdersela se la posso descrivere? Insomma, "This is a picture I did not take..." e' una iniziativa da seguire senz'altro.

eccheccacchio! ancora?









Insomma, non si puo' stare tranquilli: ancora aggiornamento sull'Asus Eee Pc: adesso anche il touch screen. Io, come al solito, riferisco. Poi, chi vuol provare...
Comunque, ho notato che jkkmobile, parla spesso dell'Asus Eee Pc: qui e qui per il touch screen, qui per i gadget(s) vari, qui per montare internamente una scheda 3g HSDA...

40 anni buttati

Ultimamente leggo un blog (fra gli altri) che non so neanche perchè leggo...spesso non piacevole, spesso deprimente, a volte noioso, tra sfighe economicolavorativesanitarie si trascina con rari sprazzi di entusiasmo (a proposito, auguri per il nipotino).
Ed il titolo e' tutto un programma.
E nonostante cio' ha (eccheccacchio, l'invidia mi rode) 72 lettori registrati (vedi feedburner), dico SETTANTADUE, senza contare, letteralmente, chi, come me, legge e non si registra (nè commenta) [c'e' un nome per chi legge senza mai commentare, ma non lo ricordo]. Oggi pero' faccio ammenda perche' il tipo ci suggerisce una cosa simpatica: "Si tratta di Instapaper applicazione web 2.0 semplice pratica senza fronzoli, ci si registra, si mette sulla barra dei segnalibri un bookmarklet fornito da loro et voilà, da questo momento quando siete su una pagina che volete segnarvi per letture successive fate un click sul link ed eccolo che lo troverete memorizzato da Instapaper la prossima volta che visiterete il loro sito.Quando selezionate un link Instapaper lo marca come già visitato, ma volendo, potete renderlo nuovamente come da leggere, la registrazione chiede solo un nome ed una password. La grafica è semplice ed essenziale di facile ed intuitivo utilizzo, niente tag, voti,gadget vari. Uno scopo solo ma ben realizzato. Insomma consigliatissimo!"
Pero', mi chiedo, e del.icio.us che ti ha fatto? Non va piu' bene? Vabbe', lo provo poi riferisco.

lunedì 4 febbraio 2008

Mi e' venuta una fissazione












Avete in mente i tipici PUB(s) inglesi ed i loro divani?
Bellissimi! Colori: Marrone scuro, Rosso Antico e Verde smeraldo.
Ed il sito piu' bello per bearsi e' Chesterfields1780. Provare per credere.

Marcuzzi














Finalmente stasera la Marcuzzi e' bona.
Eccheccacchio! Ci voleva tanto?

Enjoy Every Moment - Parliamo di cose serie!

Designer Blog presenta l'opera di Lodovico Bernardi, finalista al concorso James Dyson Award 2007 (James Dyson quello dell' aspirapolvere spaziale): si tratta di Enjoy Every Moment, wc creativo/ecologico.
Il wc infatti raccoglie nella cassetta dello sciacquone l’acqua della doccia e del lavabo (ehm...certo che sempre di acqua sporca si tratta, quella della doccia specialmente), non solo per risparmiare ma anche per usare acqua già mescolata a saponi vari.
Altra particolarità, utile soprattutto per l'utenza maschile, geneticamente piu' predisposta a sessioni durature: il sedile è realizzato in gomma, per una maggiore comodità di "seduta"!

Iphone firmware v1.1.3.

Su The Apple Lounge e' uscito un tutorial in due parti per sbloccare il nuovo firmware dell'Iphone. Si basa sul sistema di Nate. In realtà di sistemi di sblocco ve ne sono due: Nate True e' un fuoriuscito dal Dev Team (storico sviluppatore del Jailbreak) che, contrariamente alla decisione del gruppo, ha deciso di non aspettare e di pubblicare subito la procedura di sblocco. Dopo un po' di giorni, anche il Dev Team ha deciso di pubblicare la propria soluzione (non prima di aver defenestrato il dissidente Nate).
Qui una soluzione con tutte le immagini, che si riferiscono alla procedura del Dev Team, piu' facile perche' si svolge tutta con il telefonino. Sembra pero' che sia piu' rischiosa. Ma in genere, che si azzarda a compiere queste procedure, accetta il rischio iBrick, ovvero che l'iPhone si blocchi del tutto. Il nome del sito (hackthatphone.com) e' tutto un programma! Qui invece, la guida in inglese ( How to Jailbreak and Update to 1.1.3 iPhone Firmware with Mac) per il sistema Nate True. Insomma: ce n'e' per tutti i gusti! Ad oggi, ma le cose cambiano di giorno in giorno, pare che siano aggiornabili solo gli iPhone con firmware 1.1.2. Jailbreaked (o Jailbroken?).
Da ultimo: non so bene se sia illegale sbloccare l'iPhone con queste procedure; ragioniamoci.
E' certo invece che lo sblocco invalidi la garanzia. Sembra poi che anche riportando il firmware alla versione bloccata, Apple non accetti il telefono per la riparazione. Il problema e' che, se sono costretto a portare il telefono in riparazione, probabilmente non saro' in grado di efettuare un perfetto downgrade (dipende dal tipo di guasto ovviamente). Sembra poi che sia illegale per la Apple bloccare volontariamente, con i nuovi aggiornamenti, i telefonini sbloccati con il Jailbreak (e meno male).

Asus eee PC: portare la risoluzione a 1024X768

Ho appena scritto la mia sull'Asus Eee Pc che mi trovo su Gadgetblog un articoletto che spiega come portare la risoluzione del monitor a 1024X768 rispetto a quella di default. Il link porta al forum di The Mod shop il tutto spiegato con un video (link qui) su You Tube. Servono drivers che si scaricano qui. Certo, a ben vedere (ehm...), gli utenti si lamentano che il video abbia una risoluzione troppo bassa (ironia del destino) ma a prescindere dal funzionamento di questo "hack", già ci sono utenti che smanettano sul piccolino per aumentarne le funzionalità!

Come dicono di NO le donne (e gli uomini)

Si, lo so, e' cosa vecchia ma, a mio avviso, sempre valida!

COME DICONO DI NO LE DONNE (e gli uomini)

Sei come un fratello per me
(Non scoperei con te neanche tu fossi l'unico uomo disponibile al mondo)
C'è un po' di differenza d'età
(mi sembrerebbe di trombare il mì babbo)
Mi attrai ma non in quel senso
(sei sfigato, pero' sei talmente coglione che 2 chiacchere con te le faccio volentieri)
La mia vita è già abbastanza complicata in questo periodo
(non voglio che tu passi la notte da me, se no senti le telefonate degli altri a cui copiosamente la sto dando)
Sono fidanzata
(preferisco il mio vibratore)
Non mi metto mai assieme a qualcuno con cui lavoro
(se devo farmi dare della maiala dalle colleghe almeno voglio scoparmi un bel figo, non un cesso come te)
Non sei tu, sono io
(sei tu)
Sto dedicando tutte le mie energie alla carriera
(preferisco scopare con il mio capoufficio fino a tardi la sera)
Sono una single per vocazione
(la do a tanti, come e quando mi pare, ma a te mai)
Restiamo amici
(voglio che tu resti comunque disponibile così posso raccontarti nei più piccanti dettagli cosa faccio quando trombo con gli uomini che mi piacciono davvero)


COME DICONO DI NO GLI UOMINI

Sei come una sorella per me
(sei brutta)
C'è una piccola differenza d'età...
(sei brutta)
Mi attrai ma non in quel senso
(sei brutta)
La mia vita è già abbastanza complicata in questo periodo
(sei brutta)
Sono fidanzato
(sei brutta)
Non mi metto mai assieme a qualcuno con cui lavoro
(sei brutta)
Non sei tu, sono io
(sei brutta)
Sto dedicando tutte le mie energie alla carriera
(sei brutta)
Sono un single per vocazione
(sei brutta)
Restiamo amici
(sei incredibilmente brutta)

Obiettività a tutti i costi?

Da un quotidiano locale in edicola oggi: nei giorni di attività del Minimetro', calo di traffico nei pressi delle stazioni (???) ed anche diminuzione dell'inquinamento.
Che abbia smesso di piovere solo adesso da tre giorni a questa parte, invece, non conta nulla???
Mah!

Recensione: Eee Pc Asus

Un mio amico ha comprato l'Eee Pc Asus (ovvero: Easy to Learn, Easy to Work, Easy to Play), in vendita a 299.00 euro al Mediaworld.
Computerino con schermo da 7", polivalente, funzionale, portabilissimo! L'aspetto un po' giocattoloso non tragga in inganno: c'e' tutto cio' che serve (tranne un lettore cd/dvd ma è veramente indispensabile?).
Specifiche tecniche:
  • Sistema operativo: Linux (preinstallato)/ Windows® XP (compatibile) ovvero ci si puo' installare Win XP ma vuoi mettere avere preinstallato un sistema operativo open source con una marea di software liberamente utilizzabile?
  • Display: TFT 7" WVGA (800X480) piccolo ma molto nitido
  • Grafica: Intel UMA
  • Memoria: 512 MB (DDR2)
  • S.S.D. Storage (Solid-State Disk): 4G (sembrano pochi ma...ci si accontenta)
  • Audio: audio ad alta definizione, stereo speaker e microfono integrati
  • Wireless LAN: 802.11b/g
  • Webcam: 0.3M pixel (funge molto bene)
  • Card Reader: SD/MMC (SDHC)
  • USB: 3 porte USB 2.0
  • Lan: 10/100 Mbits/RJ45
  • Batteria: 4 celle 5200 mAh, autonomia oltre 3 ore (si vabbe'...2 ore se va bene)
  • Dimensioni: 225x160x20-32mm (piu' di un palmare ma quasi la metà di un portatile piccolo)
  • Peso: 950 grammi (ovvero: meno di un pacco di pasta)
  • Colore: Pearl White/Black Galaxy

Il Parrucchino di Rolando

Essendo completamente all'oscuro di questioni "calcistiche" (tipo: "l'ho fatto perche' me l'ha consigliato Berlusconi" e mi riferisco ai capelli e non allo SPOT), mi sono stupito non poco vedendo il faccione di Ronaldo testimonial dello spot CRESCINA. Effettivamente me lo ricordavo palladabiliardo per cui il toupe' riccetto che sfoggia adesso e' di notevole impatto. Io pero', preferivo Cesare Ragazzi.
Ma questa pubblicità, funziona?

Telefonia Porno Free

Per primo in Israele, il gestore di telefonia Bezeq lancia una linea telefonica "kosher" per la comunità di ebrei ortodossi.
La Bezeq ha offerto un servizio, con tecnologia proprietaria, che blocca tutti i contenuti inappropriati da e per i cellulari degli utenti, secondo le norme stilate in collaborazione con il Comitato Rabbinico per le (Tele) Comunicazioni.

Attivando il servizio, questo afferma il comunicato della Bezeq, la comunità puo' utlizzare proficuamente le ultime tecnologie senza venir meno ai propri princìpi religiosi, affidandosi ad un sistema che filtra i contenuti "inappropriati"

Ed io che pensavo che Porno Free significasse altro...